Esercizi su classi di resto, funzione di Eulero, applicazioni crittografiche

  1. Calcolare:$ \let\Implica\Longrightarrow \newcommand\N{\mathbb N} \newcommand\Z{\mathbb Z} \newcommand\modbin{\mathbin {\rm mod}} \def\U{\mathscr U} \let\phi\varphi $
  2. Calcolare:
  3. Stabilire se la funzione di Eulero (dall'insieme dei numeri interi positivi in se stesso) è o non è iniettiva. Vale a dire: esistono interi positivi $a$ e $b$ tali che $a\ne b$ ma $\phi(a)=\phi(b)$?
  4. Esistono interi positivi $a$ tali che $\phi(a)=3$?
  5. Quali delle seguenti classi di resto sono invertibili?: Di alcune di queste (tutte tranne l'ultima, a meno di non aver fatto la conoscenza con l'algoritmo euclideo), trovare l'inversa.
  6. Utilizzando RSA, Alice manda a Bob il numero (riservatissimo, ma noi lo conosciamo lo stesso) della sua cabina: 12. La chiave pubblica di Bob è $(91,5)$.
  7. Alice e Bob usano il protocollo di Diffie-Hellman (descritto nella presentazione proiettata nel quarto incontro) per concordare una chiave. Il primo utilizzato è $17$, i numeri segreti usati da Alice e Bob sono (nell'ordine) $7$ e $6$. Alice sceglie di iniziare la procedura ponendo $a=10$. NB: I calcoli sono molto semplici da effettuare, se svolti in modo accorto. Può essere utile osservare in partenza che $10\equiv_{17}-7$.
  8. Questa volta Alice manda un messaggio a Bob usando la crittografia senza chiavi condivise (il riferimento è sempre alla solita presentazione). Il primo prefissato è $23$, il messaggio è $8$, i numeri segreti di Alice e Bob sono, nell'ordine, $5$ e $13$. Svolgere tutti i passaggi di cifratura e decifrazione (da parte di Alice e di Bob) sino alla ricezione del messaggio da parte di Bob. Un suggerimento: $13\cdot 17=221\equiv_{22}1$.