Workshop on Measure Theory and Real Analysis
Mondello (Palermo)
July 8-17, 2003





Il Dipartimento di Scienze Matematiche dell'Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università di Palermo, organizza un convegno scientifico intitolato

"Workshop on Measure Theory and Real Analysis".

La Commissione Scientifica  è così composta:
Benedetto Bongiorno (Palermo),
Domenico Candeloro (Perugia),
Paolo de Lucia (Napoli),
Aljosa Volcic (Trieste),
Hans Weber (Udine).

E' assicurato il finanziamento da parte del PRIN "Analisi Reale" e del GNAMPA dell'INdAM. Si prevede un sostegno finanziario dell'Università di Trieste.
Il convegno si terrà a Mondello (Palermo) dal 7 (arrivo  dei partecipanti) al 18 luglio 2003 (partenza dei partecipanti). Le conferenze iniziano l'8 mattina, il pomeriggio del 12 resterà libero per riprendere la mattina del 13 e concludere le conferenze nella tarda mattinata del 17 settembre.

Il workshop prosegue un'attività iniziata nel 1991 con la "Scuola di Teoria della Misura e Analisi Reale" e proseguita negli anni 1993, 1995, 1997, 1999 e 2001 con i "Workshops on Measure Theory and Real Analysis".

Il proposito è quello di offrire con cadenza biennale una panoramica su alcuni temi di ricerca più attuali che sono di interesse per chi lavora in questo settore dell'analisi.

Il workshop sarà organizzato nella maniera seguente: i quattro conferenzieri principali terranno ciascuno sei conferenze, di cui eventualmente due da dedicare a ulteriori dettagli dimostrativi, ad esercizi critici, ad eventuali chiarimenti ed alla presentazione di problemi aperti. Ci saranno inoltre singole conferenze collegate a temi già trattati nelle edizioni precedenti.

I partecipanti più giovani presenteranno un poster sulla propria attività di ricerca in modo da poter raccogliere osservazioni e suggerimenti da parte dei "seniores".

Ai conferenzieri verrà chiesta la consegna anticipata del testo delle lezioni, che sarà distribuito ai partecipanti. E' prevista la successiva pubblicazione degli atti. Gli atti delle edizioni precedenti sono stati stampati sui "Rendiconti di Matematica dell'Università degli Studi di Trieste".

Visto lo scopo del workshop, diretto principalmente ai giovani, si intendono  rimborsare in parte o totalmente le spese di viaggio e di soggiorno a coloro che non dispongono di propri fondi di ricerca e che parteciperanno attivamente al workshop.

I quattro conferenzieri principali sono:

David Fremlin (Univ. di Essex, Gran Bretagna) autore del trattato Measure Theory, di cui è uscito recentemente il terzo volume.

Nicola Fusco (Univ. di Napoli, Federico II) coautore del recente libro Functions of bounded variation and free discontinuity problems.

Julian Musielak (Univ. Poznan, Polonia), coautore del recente libro Nonlinear Integral Operators and Applications.

Aljosa Volcic (Univ. di Trieste), autore di alcuni recenti articoli sulle successioni di punti e di partizioni uniformemente distribuite.

Sono stati invitati a tenere due conferenze ciascuno alcuni conferenzieri delle scorse edizioni e cioè
Erik Balder (Univ. di Utrecht, Olanda),
Christoph Bandt (Univ. di Passau, Germania),
Udajan B. Darji (Univ. di Louisville, USA),
Siegfried Graf (Univ. di Greifswald, Germania),
Dieter Kölzow (Univ. di Erlangen, Germania),
Heinz König (Univ. di Saarbrücken, Germania),
Anna Martellotti (Univ. di Perugia, Italia).
Kazimier Musial (Univ. di Wroclaw, Polonia),