next up previous
Next: Attività organizzativa e di formazione
Up:
Curriculum
Previous:
Curriculum



Attività di ricerca

L'attività di ricerca del Prof. Almerico Murli si colloca nell'ambito della Matematica Computazionale, e più in generale del Calcolo Scientifico, ed è rivolta all'analisi ed allo sviluppo di metodi per la risoluzione di problemi scientifici mediante l'uso di strumenti computazionali. Tale attività si è sviluppata seguendo un percorso che conduce dall'Analisi Numerica al Software Matematico e al Calcolo Parallelo.

I primi contributi sono relativi al calcolo numerico degli integrali di Fourier e all'inversione numerica della trasformata di Laplace [1,3,4,6,7,9,10]. Tali ricerche sono proseguite in seguito, quando l'attività è stata indirizzata allo studio di problemi connessi allo sviluppo di software matematico [14,21,28,29,35].

Successivamente, l' interesse è stato rivolto alla risoluzione numerica di alcune classi di equazioni differenziali alle derivate parziali. Particolare attenzione è stata rivolta a metodi fast per alcuni problemi ellittici e parabolici [5,8,11,15,23,25]. Altre classi di equazioni alle derivate parziali sono state poi studiate ed applicate per lo sviluppo di un modello idrodinamico-numerico [16,19,20,24,33,34,36,41]. Tali studi sono stati condotti anche in ambito interdisciplinare coordinando un'unità operativa del Progetto Finalizzato CNR "Oceanografia e fondi marini'' (1978-1982). A partire dalla fine degli anni '70, l'attività di ricerca è stata rivolta in maniera sistematica allo studio dei problemi legati al progetto ed all'analisi degli algoritmi numerici ed allo sviluppo di software matematico. Sono stati quindi affrontati i problemi relativi all'influenza dell'ambiente di elaborazione sullo sviluppo degli algoritmi [12,13,17,18,22,26,27,31,32] e in particolare quelli legati alla realizzazione di un software matematico per l'inversione numerica della trasformata di Laplace [30,37,38,39,42,53,54,55,60,PhD6,70].

L' evoluzione tecnologica dei calcolatori ha orientato, poi, la ricerca verso il Calcolo Parallelo ed in particolare verso quegli aspetti legati alla progettazione, implementazione e valutazione di algoritmi per i nuovi ambienti computazionali [40,44,45,46,50,51,52,66,67,72,71].

I temi trattati riguardano la risoluzione numerica di problemi differenziali ellittici, mediante algoritmi della classe dei "Fast Poisson Solvers'' [43,47,48,49,PhD7]; il calcolo numerico di autovalori, con particolare attenzione a matrici sparse e di grandi dimensioni [PhD9]; la quadratura multidimensionale [65,PhD3]; i metodi numerici per l'Image Processing, con particolare riguardo ai problemi di Image Restoration e Image denoising [58,63,64]; metodi numerici della computer graphics per la visualizzazione di dati, con particolare riguardo a quelli basati sull'uso di Non Uniform Rational B-Splines (NURBS) e superfici di suddivisione [56,PhD8,PhD10]; problemi di ottimizzazione non lineare [PhD1,68,74].

Recentemente, l'interesse è stato rivolto alla simulazione numerica di fenomeni di inquinamento atmosferico, con particolare riguardo al trasporto ed alle trasformazioni fotochimiche di inquinanti nella regione Campania [57,61,62,73,69]. In tale ambito, il Prof. Almerico Murli ha organizzato il minisimposio Modelli Matematici per Problemi Ambientali, durante il III Convegno Nazionale della SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata ed Industriale), tenutosi a Salice Terme nel 1996.

L'attività scientifica predetta è stata sempre svolta attraverso collaborazioni internazionali e interagendo con ricercatori di diversa nazionalità ed estrazione culturale.

Ha progettato e organizzato vari convegni i cui atti sono stati pubblicati da case editrici di rilievo internazionale:

  • P.C. Messina and A. Murli, Problems and Methodologies in Mathematical Software Production Lecture Notes in Computer Science, Springer Verlag, 1982;
  • P.C. Messina and A. Murli, Practical Parallel Computing: Status and Prospects, Concurrency: Practice and Experience, n. 6 (special issue), John Wiley, 1991;
  • P.C. Messina and A. Murli, Parallel Computing: Problems, Methods and Applications, Elsevier, 1992;
  • M. Morelli and A. Murli, La Matematica per una Nuova Industria, Etaslibri, 1994;
  • A. Murli and G. Toraldo, Computational Optimization and Applications, Vol. 7, Special Issues, Kluwer Academic Publisher, 1997;
  • A. Murli and G. Toraldo, Computational Issues in High Performance Software for Nonlinear Optimization, Kluwer Academic Publisher, 1998.

 

next up previous
Next: Attività organizzativa e di formazione
Up:
Curriculum
Previous:
Curriculum