Corso di laurea in  Biologia Generale ed Applicata , III gruppo                              TORNA ALLA PAGINA DEL CORSO
CORSO DI   MATEMATICA    Anno Acc.co   2001-2002                                        TORNA ALLA TABELLA  ARGOMENTI 
Argomenti  trattati  nella ottava settimana :

Lezioni :
Algebra lineare :  Operazioni su vettori numerici di dimensione n.  Lo spazio vetoriale R alla n , ed i casi particolari Ralquadrato ed  Ralcubo.  Prodotto scalare ed ortogonalità tra vettori e relativa interpretazione geometrica.  Dipendenza lineare tra vettori numerici di dimensione n.  Matrici : definizione e terminologia essenziale, rappresentazione, matrici triangolari e diagonali, matrice identica (o unitaria), matrice trasposta di una matrice data, matrici simmetriche. Operazioni  con le matrici. Prodotto righe per colonne. Vettori riga e vettori colonna. Il prodotto scalare tra vettori come prodotto righe per colonne tra matrici. Inversa di una matrice quadrata. Determinante di una matrice quadrata : definizione,  metodi per calcolarlo (  formule particolari per determinanti di ordine 2 ed ordine 3  e  per matrici triangolari e diagonali ),  proprietà del determinante.  Criterio di invertibilità e  formula per il calcolo della matrice inversa di una matrice quadrata non singolare.  Rango ( o caratteristica ) di una matrice di dimensioni qualsiasi.  Proprietà delle righe e delle colonne di una una matrice di rango k.

Laboratorio :
Esercizi di  geometria analitica :  equazioni di luoghi geometrici sottoposti a particolari condizioni,  e di luoghi geometrici intersezione.