Corso di laurea in  Biologia Generale ed Applicata , III gruppo                                 TORNA ALLA PAGINA DEL CORSO
CORSO DI   MATEMATICA    Anno Acc.co   2001-2002                                           TORNA ALLA TABELLA  ARGOMENTI
Argomenti  trattati  nella sesta settimana :
Lezioni :
Calcolo di Derivate :  Formula per il calcolo della derivata del  rapporto di due funzioni. Formula per il calcolo della derivata di una funzione composta. Derivate delle funzioni trigonometriche e trigonometriche inverse, delle funzioni esponenziali e delle funzioni logaritmiche. Esempi di  applicazione delle formule introdotte.
Funzioni derivabili :  Derivate di ordine superiore e derivata parziale di una funzione di due variabili. Esempio: calcolo delle derivate di ordine comunque alto di un polinomio.
 Relazione tra continuità in un punto e derivabilità in quel punto , esempi di funzioni continue ma non derivabili in un punto dato (la funzione y(x) = |x| )
Proprietà delle funzioni derivabili : Relazione tra i valori assunti dalla funzione nell'intorno di un punto ed il valore assunto dalla  derivata in quel punto :  Teorema di Fermat.  Funzioni derivabili in un intervallo : Teoremi di  Rolle e di Lagrange. Conseguenze del teorema di Lagrange :  funzioni costanti in un intervallo,  relazione tra monotonia  della funzione e segno della derivata.  Concetto di  convessità e di concavità  in un punto, e di punto di flesso.  Concetto di funzione convessa  (o concava) in un intervallo. Relazione tra il segno della derivata seconda e la concavità o convessità  della funzione  in un punto ed in un un intervallo.
Laboratorio :
(A) Proprietà della funzione valore assoluto : diseguaglianza triangolare ed altre formule analoghe.
(B) Calcolo della derivata (prima e seconda) di funzioni composte mediante funzioni elementari. Esercizi proposti.