ITC CARUSO

Corso formazione docenti

PON  FSE-B1-FSE-2007/310 Obiettivo B azione 1

Didattica della formazione all’Algebra

Questa pagina contiene alcuni riferimenti al lavoro di laboratorio del corso (non rivisti)

_______________________________

esperto esterno: prof. Ulderico Dardano  dardano@unina.it  tel:081675713  http://www.dma.unina.it/dardano

tutor: prof.ssa Rosalba Barba rosalba.barba@email.it

 

 

TEST di INGRESSO.

 

 

METODOLOGIA: a cura dell’UMI (Unione Matematica Italiana), buon punto di riferimento per la didattica della matematica, si veda La Matematica per il Cittadino. Attività didattiche e prove di verifica per un nuovo curriculo di matematica: Matematica 2003 (per i primi 4 anni della scuola superiore), e "Matematica 2004" (5a classe). Ad esempio si vedano le pagine su

-         Laboratorio di MAtematica (pagg 28-33)

-         il problema di Polli e conigli (contesto: aritmetica - numeri naturali)

-         La "traduzione" dei problemi: dal linguaggio naturale al linguaggio dell'algebra (contesto: linguaggio naturale e linguaggio simbolico)

 

ALGEBRA generale: il quadrato del binomio,

calcolo di radical 2, altri radicali.xls

calcolo radici polinomi con metodo Newton con xls

-          

SISTEMI LINEARI COME MODELLO : vedi degli appunti  teorici e un ottimo sito per gli esercizi numerici , che è tratto da un eccellente sito per la MATEMATICA RICREATIVA.

Un indovinello lineare.

 

PROBLEMI DI SCELTA:

programmazione lineare (ottimizzazione). Un altro problema di ottimizzazione

Il problema delle tariffe telefoniche con xls

Riferimenti www-bibliografici,

 equilibri di Nash su (bi)matrice di utilita’ con xls, 

 

PROBLEMI di SECONDO GRADO:

-         una scheda di lavoro

-         una pagina sulla parabola

 

    GRAFICI di FUNZIONI: un applet Java da usare on line oppure scaricare.

 

ESEMPIO di presentazione: Teorema di Pitagora , un tema importante pur si lascia trattare con agilità e completezza.

 

Ancora:

 

CRITTOGRAFIA: un articolo introduttivo di G.Cutolo, destinato agli studenti delle scuole superiori (lo stesso testo anche disponibile in altro formato).

 

PROGRAMMAZIONE LINEARE: - Ecco un esercizio �(clickare qui)

FOGLIO DI LAVORO (EXCEL): introduzione, esempi

SOFTWARE per la GEOMETRIA: introduzione , esempi , manuale

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA:

Si iniziera' con una unita' di verifica delle condizioni nelle quali opera l'istituto a proposito di:
- livello della platea dell’Istituto,
- motivazioni del personale docente
- metodologie impiegate
- uso della dotazione tecnologica

Si proseguira' con:
- riflessione critica sulle metodologie didattiche attualmente adoperate nell'Istituto
- proposta di nuove o piu' attuali metodologie, che possano piu' felicemente realizzare le impostazioni e preferenze dei docenti
- esposizione di eventuali alternative.

Si prevede articolare l'intervento in 10 unita' di tre ore cadauna, nelle quali si
affettueranno operazioni di verifica e attivita' di laboratorio. Le metodologie saranno
presentate tramite applicazioni (e non in maniera teorica).

Particolare attenzione sara' prestata a:
- strategia didattica del problem-solving
- tecnologie informatiche (ed es fogli di lavoro e sofware per la geometria) viste come strumenti, ma anche come metodi.
- metodologie di laboratorio povero
- processi di modellizzazione
- introduzione di tematiche di matematica contemporanea.
- strategie di divulgazione.

Si terra' conto:
- delle indicazioni dell'Unione Matematica Italiana (UMI) al riguardo
- delle esperienze di formazione docenti maturate nella Scuola Interuniversitaria campana di Specializzazione all'Insegnamento (SICSI)
- delle esperienze di divulgazione del Progetto Lauree Scientifiche (PLS)
- delle proposte ed esigenze dei docenti destinatari.
- della necessita' di innovare simultaneamente tematiche e metodologie in maniera armonica, efficiente, sostenibile.

Il materiale del corso sara' distribuito con protocollo html (internet) e si terra' presente la possibilita' di utilizzare la rete www affinche' l'intervento non resti episodico.

ULTERIORI REFERENZE

UMI
http://umi.dm.unibo.it/italiano/Didattica/didattica.html
http://www.dm.unibo.it/umi/italiano/Matematica2003/matematica2003.html
SICSI
http://www.sicsifim.unina.it/
PLS
http://www.dma.unina.it/~laureescientifiche/
http://www.dma.unina.it/~laureescientifiche/materiale/booklet_4IdeePerIlFuturo.pdf
UD
http://www.dma.unina.it/~cantor/