ITC CARUSO
Corso formazione docenti
PON
FSE-B1-FSE-2007/310 Obiettivo B azione 1
_______________________________
tutor: prof.ssa Rosalba Barba rosalba.barba@email.it
METODOLOGIA: a cura dell’UMI
(Unione Matematica Italiana), buon punto di riferimento per la didattica
della matematica, si veda La Matematica per il Cittadino. Attività
didattiche e prove di verifica per un nuovo curriculo di matematica: Matematica
2003 (per i primi 4 anni della scuola superiore), e "Matematica
2004" (5a classe). Ad esempio si vedano le pagine su
-
Laboratorio
di MAtematica (pagg 28-33)
-
il problema di Polli
e conigli (contesto: aritmetica - numeri naturali)
-
La
"traduzione" dei problemi: dal linguaggio naturale al linguaggio
dell'algebra (contesto: linguaggio naturale e linguaggio simbolico)
ALGEBRA generale: il quadrato del
binomio,
calcolo di radical 2, altri radicali.xls
calcolo radici polinomi con metodo Newton con
xls
-
PROBLEMI DI SCELTA:
programmazione lineare
(ottimizzazione). Un altro problema
di ottimizzazione
Il problema delle tariffe
telefoniche con xls
Riferimenti www-bibliografici,
equilibri
di Nash su (bi)matrice di utilita’ con xls,
PROBLEMI di SECONDO GRADO:
GRAFICI
di FUNZIONI: un
applet Java da usare on line oppure scaricare.
Ancora:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si iniziera' con una
unita' di verifica delle condizioni nelle quali opera l'istituto a proposito
di:
- livello della platea dell’Istituto,
- motivazioni del personale docente
- metodologie impiegate
- uso della dotazione tecnologica
Si proseguira' con:
- riflessione critica sulle metodologie didattiche attualmente adoperate
nell'Istituto
- proposta di nuove o piu' attuali metodologie, che possano piu' felicemente
realizzare le impostazioni e preferenze dei docenti
- esposizione di eventuali alternative.
Si prevede articolare l'intervento in 10 unita' di tre ore cadauna, nelle quali
si
affettueranno operazioni di verifica e attivita' di laboratorio. Le metodologie
saranno
presentate tramite applicazioni (e non in maniera teorica).
Particolare attenzione sara' prestata a:
- strategia didattica del problem-solving
- tecnologie informatiche (ed es fogli di lavoro e sofware per la geometria)
viste come strumenti, ma anche come metodi.
- metodologie di laboratorio povero
- processi di modellizzazione
- introduzione di tematiche di matematica contemporanea.
- strategie di divulgazione.
Si terra' conto:
- delle indicazioni dell'Unione Matematica Italiana (UMI) al riguardo
- delle esperienze di formazione docenti maturate nella Scuola
Interuniversitaria campana di Specializzazione all'Insegnamento (SICSI)
- delle esperienze di divulgazione del Progetto Lauree Scientifiche (PLS)
- delle proposte ed esigenze dei docenti destinatari.
- della necessita' di innovare simultaneamente tematiche e metodologie in
maniera armonica, efficiente, sostenibile.
Il materiale del corso sara' distribuito con protocollo html (internet) e si
terra' presente la possibilita' di utilizzare la rete www affinche'
l'intervento non resti episodico.
ULTERIORI REFERENZE
UMI
http://umi.dm.unibo.it/italiano/Didattica/didattica.html
http://www.dm.unibo.it/umi/italiano/Matematica2003/matematica2003.html
SICSI
http://www.sicsifim.unina.it/
PLS
http://www.dma.unina.it/~laureescientifiche/
http://www.dma.unina.it/~laureescientifiche/materiale/booklet_4IdeePerIlFuturo.pdf
UD
http://www.dma.unina.it/~cantor/